...la tradizione bandistica fasanese dal 1827

L’Associazione

Costituitasi nel gennaio 2017, l’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” è l’evoluzione della storica banda cittadina fondata nel lontano 1827, uno dei primi corpi musicali della regione Puglia.

La sua denominazione è dedicata ad un illustre cittadino fasanese, vissuto tra il 1766 ed il 1799, celebre non solo per la partecipazione alla Repubblica Partenopea del ’99 ma soprattutto per le sue opere letterarie ritenute di elevato livello artistico e morale, di profonda ispirazione illuminista.

Oggi l’obiettivo principale della nostra associazione è quello di rivalutare il repertorio musicale del territorio attraverso prima il recupero e poi l’esecuzione di partiture a stampa e manoscritte di autori locali quali Gidiuli, Campanella, Paternò, Angelini, Orlandi, Petrella-Tirone e altri ancora. Vantiamo la possibilità di poter eseguire musiche originali, composte esclusivamente per la nostra formazione e che spaziano dal poema funebre alla marcia sinfonica, dall’elegia alla messa di gloria.

Passando, dunque, dalle ricerche al recupero, dalla trascrizione all’esecuzione, abbiamo inciso la nostra prima opera lirica dedicata alla biografia del compositore Antonio Gidiuli (1869 – 1941)  opera inedita, Il ritorno del maestro… Antonio Gidiuli, selezionata nell’ambito del bando regionale Puglia Sound Producers 2021 e pubblicata il 21 marzo 2021. A maggio, dello stesso anno, è uscito il primo CD Antonio Gidiuli, il maestro dimenticato dedicato ad alcune delle composizioni dello stesso autore.

A giugno del 2021 siamo stati protagonisti del CD Pasqua, interamente registrato dalla nostra banda e comprendente musiche di autori contemporanei e due partiture, trascritte per banda, dell’eclettico Salvatore Pappagallo scomparso nel 2011.

A maggio del 2022 abbiamo registrato il nostro terzo CD, Festa Patronale. Ancora una volta si tratta di un lavoro dedicato al recupero delle musiche dei compositori locali ma che ha visto anche l’esecuzione di due nenie popolari giunte sino a noi per mezzo della tradizione “ad orecchio” e finalmente fissate su carta.

Tutti i progetti sono prodotti dall’etichetta discografica Digressione Music di Molfetta che fortemente ci incoraggia alla riscoperta di perle musicali del tutto perdute.

Altro intento è permettere la fruizione musicale a tutte le fasce d’età, attraverso guide all’ascolto e concerti-laboratorio che vedono, soprattutto da parte di bambini e ragazzi, un approccio diretto a quella che possa essere l’”arte dei suoni”. In questo senso, da maggio 2017 ad oggi, siamo stati protagonisti degli eventi organizzati dal nostro comune in occasione della “Settimana sui diritti dell’infanzia” esibendoci e coinvolgendo nelle nostre performance bambini e ragazzi. La stessa tipologia di concerti-laboratorio viene proposta presso le scuole di primo grado del nostro territorio.

Operiamo per la divulgazione della nostra cultura, dando visibilità alle tradizioni del nostro territorio. Dal dicembre 2018, organizziamo l’evento “Gran Galà di Capodanno”, coinvolgendo nell’iniziativa varie associazioni locali. Ci siamo esibiti come ospiti di rassegne musicali rinomate quali il Festival Bandalarga di Conversano, il Festival della Città di Sovereto, per il Teatro Pubblico Pugliese, il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”.

La nostra associazione collabora da tempo con diverse realtà presenti sul territorio accogliendo esperienze, condividendo progetti e sviluppando nuove idee, sempre cercando di offrire un prodotto ricercato, culturalmente valido e di semplice approccio. Inoltre va riconosciuta la possibilità di godere della partecipazione di artisti a tutto tondo tra i nostri associati, presenza che permette la possibilità di ideare nuovi progetti che possano riguardare anche altri settori culturali: giornalisti, storici, grafici, pittori e fotografi.