CHI SIAMO

L’associazione culturale musicale “Ignazio Ciaia” APS si è costituita nel gennaio 2017 ed è l’evoluzione della storica banda cittadina fondata nel lontano 1827, uno dei primi corpi musicali della regione Puglia.

La sua denominazione è dedicata all’illustre cittadino fasanese, vissuto tra il 1766 ed il 1799, celebre non solo per la partecipazione alla Repubblica Partenopea del ’99 ma, soprattutto, per le sue opere letterarie di elevato livello artistico e morale, e di profonda ispirazione illuminista.

OBIETTIVI

Oggi l’obiettivo principale dell’Associazione è quello di rivalutare le tradizioni e il repertorio musicale del territorio attraverso il recupero e l’esecuzione delle musiche. Diverse sono le partiture a stampa e manoscritte conservate nella Biblioteca Comunale e presso alcuni archivi privati, tante quanti gli autori locali; a differenza di altri importanti centri del circondario, numerosi sono stati i musicisti ai quali Fasano ha dato i natali: Antonio Gidiuli senior, Antonio Gidiuli junior, Oronzo Campanella, Paolo Paternò, Angelo Angelini, Giuseppe e Gianbattista Orlandi, Mosè Petrella-Tirone, Cosimo Furleo-Semeraro e altri ancora.

L’aver avuto cotanti musicisti, offre oggi la possibilità di eseguire musiche originali, composte esclusivamente per la specifica formazione, dal poema funebre alla marcia sinfonica, dall’elegia alla messa di gloria, alla musica leggera.

Ulteriore obiettivo di questa banda è permettere la fruizione musicale a tutte le fasce d’età, attraverso guide all’ascolto e concerti-laboratorio che vedono, soprattutto da parte di bambini e ragazzi, un approccio diretto a quella che è l’ “arte dei suoni”. In questo senso, da maggio 2017 ad oggi, sono stati protagonisti di eventi comunali in occasione della “Settimana sui diritti dell’infanzia” realizzando progetti che hanno visto grande coinvolgimento. La stessa tipologia di concerti-laboratorio viene proposta presso le scuole di primo grado del territorio fasanese.

DIRETTIVO

Federico
De Leonardis Ragione

Presidente

Silvestro
Sabatelli

Direttore Artistico

Maddalena
Mileti

Segreteria & Consigliere

Giovanna
Di Carolo

Consigliere

Sonia

Marangi

Consigliere

Giovanni
Lacirignola

Consigliere