"CICI" LAB: I NUOVI COMPOSITORI DI FASANO

L’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” APS, Banda Città di Fasano, in collaborazione con l'Associazione "Timpanisti Fajanensis" ha preso parte ad un nuovo progetto sperimentale, nel quale la musica si è unita al linguaggio del corpo, alla fantasia e alla purezza dei bambini. Questa audace impresa è stata possibile grazie alla vincita di un bando da parte del Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII” che ha poi visto il contributo dell’Associazione nella realizzazione di una colonna sonora, con la quale i bambini sono divenuti figure centrali.

L’iniziativa ha visto un percorso di preparazione di quattro incontri, tenutisi proprio all’interno della scuola, in un contesto quindi familiare per i bambini. A conclusione del programma si è tenuta, in data 20 aprile, la registrazione dei brani con l’Orchestra e il coro di voci bianche dell’Istituto scolastico.

I bambini hanno avuto modo di sperimentare la musica: linguaggio universale e di imparare ad ascoltarla; il progetto, infatti, è stato creato per permettere ai possibili futuri musicisti di partecipare attivamente alla realizzazione della colonna sonora per il cortometraggio: "CICI: cinema e circo in fantasia", realizzato nell'ambito del "Piano Nazionale cinema e immagini per la Scuola".

Durante i primi appuntamenti i bambini hanno conosciuto gli strumenti musicali impiegati e hanno composto una breve melodia, nata dalle loro emozioni. Le note sono state quindi cantate e trascritte, per poi essere adeguatamente orchestrate e applicate a piccole scene durante dei laboratori mirati a far sperimentare ai bambini il linguaggio del corpo mettendo in campo il potere della propria originalità.

L’ultimo incontro è stato dedicato, come precedentemente detto, alla registrazione della colonna sonora composta nelle settimane precedenti.

L’Associazione “Ignazio Ciaia” ha provveduto ad adeguare il proprio organico alle possibilità dei piccoli protagonisti ma parte degli strumenti, passati sotto le delicate mani degli esordienti musicisti, sono stati messi a disposizione dallo stesso Istituto Scolastico.

Fasano, 16/05/2023

Chiara Crastolla
Lucrezia Crastolla